Maralba Focone

Maralba Focone è nata a Ercolano (Napoli) il 30 agosto 1946. Risiede da anni a Torino dove ha frequentato il Liceo Artistico, l’Accademia delle Belle Arti ed è stata docente di Storia dell’Arte negli Istituti Superiori.

Breve Curriculum Artistico

Nella sua lunga carriera di pittrice, Maralba Focone ha ottenuto significativi riconoscimenti e pubblicazioni su riviste, libri e cataloghi, sia in Italia che all’estero.
Quest’anno è stata inserita nel CAM 54 e si è parlato di lei sul mensile ARTE.
Il 12 giugno scorso, ha esposto in Mostra Personale presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, durante uno scambio interculturale tra Italia e Iraq.

Nel 1978, Maralba è stata tra i firmatari del Manifesto Processo alla Quinta Dimensione, movimento che ha avuto Riconoscimento Universale. (Vip febbraio/marzo 1978).

Ha collaborato in riviste, sia in Italia che all’estero, scrivendo propri articoli inerenti la storia dell’arte e la pittura contemporanea (Opinioni libere; Vip; Và Pensiero di Bruxelles; Prisma; Scripta Manent).

Inoltre, è stata consulente per le mostre del Teatro Fregoli di Torino.

Elemento caratterizzante e significativo della sua pittura è il riferimento alla contemporaneità nei suoi aspetti e nelle sue manifestazioni che coinvolgono i rapporti interpersonali

con conseguente analisi dei comportamenti e dei sentimenti in un contesto sociale logorato dalla serpeggiante sfiducia in se stessi e nel prossimo.

Le proposte estetiche della Focone, pur non limitandosi alla pittura e pur non concentrandosi esclusivamente sulle tematiche esistenziali, riservano tuttavia a queste ultime un interesse particolare

Ha esposto in varie città italiane ed è presente in diverse pubblicazioni d’arte.

Per la sua attività le sono stati assegnati importanti riconoscimenti tra i quali ricordiamo il Premio “Il Centenario” nel 1982, il Premio “Portovenere” nel 1983 ed il Premio “Superga” nel 1984.

Ha esposto a Torino, Roma, Parigi e molte altre città europee.

Progetto Marabù

Marabù vuole creare un vero e proprio salotto culturale, mettere in moto un circolo virtuoso!

Contattaci se sei interessato!

Contatta Maralba